ONE DAY-MIGLIORI AMICI.UN ALTRO MIO FILM DEL <3

Dopo una giornata trascorsa assieme – il 15 luglio 1988 – Emma Morley e Dexter Mayhew iniziano un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Lei è una ragazza di saldi principi, sogna di diventare scrittrice e nell’attesa si guadagna da vivere rimboccandosi le maniche ed accettando impieghi anche al di sotto delle suo possibilità; lui è un ragazzo ricco e affascinante che pensa di fare del mondo il suo parco di divertimenti personale. Il film apre una serie di finestre, attraverso le quali spiare i due protagonisti nel corso dei successivi vent’anni, il 15 luglio di ogni anno (giorno di San Swithin). Seguiremo Dex ed Em, insieme e separatamente, attraverso la loro amicizia e i loro scontri, speranze e opportunità mancate, risate e lacrime. A un certo punto di questo percorso, i due si renderanno conto che ciò che cercavano e speravano era sempre stato là, a portata di mano.

Ad accompagnare le immagini della storia raccontata, troviamo anche molte canzoni contemporanee ben note, come Angels di Robbie Williams o Life is a Rollercoaster di Ronan Keating. Qui sotto, se vi siete lasciati incuriosire dalle canzoni del film, potete trovare la soundtrack completa:

 
 

Sparkling Day – Elvis Costello
Talking about the revolution – Tracy Chapman
Roll to Me – Del Amitri
Aftermath – Tricky
Reverend Black Grape – Black Grape
Born of Frustration – James
Rocks – Primal Scream
Praise You – Fatboy Slim
The Rhythm of the Night – Corona
Angels – Robbie Williams
Life Is a Rollercoster – Ronan Keating
Sowing the Seeds of Love – Tears for Fears
Joy – François Feldman
Tear Off Your Own Head (It’s a Doll Revolution) – Elvis Costello
One Day Main Titles – Rachel Portman
Wedding Chorus – Rachel Portman
July 15th – Rachel Portman
We Had Today – Rachel PortmanImmagine

E da un pò che non vedevo film e questo è un altro film di cui non sapevo l esistenza pur essendo uscito un pò di tempo fà,complice è stata una serata tranquilla in cui il pupo dormiva e io in relax con la barretta di cioccolato fondente davanti alla tv ,mi godevo il grande cinema di raitre. Certo neanche la barretta di cioccolato ,ha potuto evitare che mi venissero i lacrimoni e il magone soprattutto nella scena in cui Lei,la protagonista ,la dolcissima Emma ,viene investita e uccisa barbaramente in un incidente avuto con la sua bicicletta mentre stava raggiungendo ,tra vicoli e scorciatoie il suo adorato Dexter ,che aveva avvisato con un messaggio poco prima ,perchè in ritardo.Le lacrime di dolore e disperazione di Lui ,erano pugnalate al cuore ,anche per me.Lei,cosi secchiona cosi adorabile cosi inconsapevolmente sexsy,così normale,e reale,cosi romantica e pratica ,lei era il suo piedistallo.Il suo lato migliore .Lui la luce dei suoi occhi,il suo sogno proibito,la sua felicità.Amaro finale ,che parla della vita,sempre così breve è il tempo per Amare ,sempre così tardi lo riconsciamo.Ma per fortuna sa fare una cosa  da Sempre.Ci rende migliori.Oltre che felici.A volte a certi Amori non sappiamo dare nome .Nascono inaspettatamente e sbadatamente ,parliamo di amici,ma a volte amici soltanto è riduttivo definirsi.Ci desideriamo ,ma non ci sfioriamo nemmeno,siamo così imbranati a volte in certe cose soprattutto quando siamo persone troppe Genuine e Sincere.Ma si tocca il profondo e si diventa Indimenticabili proprio per questo.Il finale amaro viene colmato con un flashback ,DEXTER ed Emma andarono in un posto in cima su alla collina ,era il loro posto vedevano LONDRA dall’alto…. e vedevano le cose da un altra prospettiva…da li…Lui ci porta la sua bambina ,a cui parla spesso di EMMA ,E POI GLI CHIEDE PAPA COM è….TU LO SAI COME SEI,la saggezza infinita dei bambini strappa un amaro Sorriso.

Anch io sto provando a scrivere un romanzo New romantic ,genere che spopola tantissimo anche perchè in realta abbiamo bisogno tutti di Romanticismo,OGGI PIU DI IERI …e anche questo è nato come un libro e già ne hanno fatto un film….chissà…che non riesca a far pubblicare subito il mio e farne un altro Cult .:P

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s